RADIAL FLOT
Ideale per la realizzazione di sistemi radianti sopraelevati a secco in installazioni a pavimento per il terziario.
RADIAL FLOT è un sistema radiante a secco ideale in casi di ristrutturazioni di uffici, edilizia pubblica e commerciale o strutture industriali, in cui vi siano le condizioni per la posa di una pavimentazione sopraelevata. Soprattutto nel terziario, disporre di un sistema, ispezionabile, in grado di climatizzare grandi ambienti in modo uniforme e di facile regolazione, risulta oggi fondamentale.
RADIAL FLOT permette la realizzazione di nuovi impianti senza l’obbligo della rimozione della pavimentazione esistente con conseguente risparmio di denaro.
Inoltre, la posa avviene a secco ed elimina la realizzazione del massetto tradizionale, accorciando i tempi di realizzazione e diminuisce gli investimenti in termini di persone, mezzi e costi.
Nel dettaglio, il sistema è composto da una struttura in sopraelevazione in acciaio, di altezza regolabile da 14 cm a 65 cm, sulla quale viene appoggiato il pannello in EPS rivestito da una lamina di alluminio. Il design sagomato della lamina e la perfetta aderenza tra il foglio di alluminio e le tubazioni consentono una migliore diffusione del carico termico e garantiscono una più omogenea distribuzione del calore.
Queste caratteristiche, unite all’assenza del massetto cementizio, conferiscono all‘impianto una bassissima inerzia termica, che permette di portare l’ambiente alla temperatura desiderata in tempi molto brevi rispetto ai sistemi radianti umido.
La sopraelevazione di RADIAL FLOT dalla soletta sottostante crea un’intercapedine utile a raccogliere tutti gli impianti esistenti (es. elettrico, idraulico, telefonia, informatica, etc.): i pannelli passivi, privi di tubazioni idrauliche, rimovibili e riposizionabili, consentendo la piena accessibilità del sotto pavimento al fine di apportare manutenzione agli impianti o di variare la configurazione degli ambienti di lavoro.
Il pannello RADIAL FLOT risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura CE ed è conforme ai requisiti della norma UNI EN 13163; è garantito per costanza delle prestazioni nel tempo, elevate prestazioni d’isolamento termico e stabilità dimensionale, dal momento che è sottoposto a continui controlli di fabbrica e di laboratorio.
Tipologie di applicazioni
Esempi realizzativi delle applicazioni
Dati tecnici
Sistema per pavimento radiante sopraelevato, costituito da uno speciale pannello sandwich, formato da una vasca in plastica termoformata rigida, contenente uno strato inferiore isolante in polistirene espanso stampato e un corpo radiante sagomato in lamina di alluminio brevettato, opportunamente sagomato per l’alloggiamento di una tubazione multistrato con una perfetta aderenza, tale da consentire una migliore diffusione del carico termico e da garantire una più omogenea distribuzione. Il sistema così composto, viene sopraelevato dalla soletta in calcestruzzo tramite una speciale struttura regolabile in altezza, da 14 cm a 65 cm, al fine di creare un’intercapedine sotto pavimento per raccogliere gli altri impianti di tipo elettrico, idraulico, telefonia, informatica ed eventuale aria di rinnovo.
Il sistema RADIAL FLOT comprende anche dei pannelli in EPS passivi, privi di circuiti idraulici per il completamento delle superfici radianti.
Prodotto a marcatura CE.
Norma di riferimento UNI EN 13163:2009.
Campi d’applicazione: ideale per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento a secco, su solai con ambiente sottostante riscaldato, nel settero terziario.
Dimensioni pannello: 600×600 mm
- Bassa inerzia termica
- Sottopavimento completamente ispezionabile
- Semplicità manutenzione degli impianti
- Immediatamente calpestabile
- Rapidità di installazione
La voce di capitolato e la descrizione tecnica sono scaricabili all’interno della scheda tecnica