Isolare il sottotetto è un intervento che si può realizzare in modo veloce ed economico. Molto comune è la necessità di coibentare un sottotetto non riscaldato e quindi non fruito come locale abitabile ma utilizzato semplicemente come vano deposito.
Anche per queste situazioni ci sono materiali idonei come COVER WOOD di Isolconfort, pannello in polistirene espanso (EPS) accoppiato ad OSB da posare all’estradosso dell’ultimo solaio.

A differenza di soluzioni con isolanti sfusi, l’isolante in EPS protetto dal pannello rigido di OSB, risulta calpestabile così mansarde sottotetto verranno rese fruibili e spazi inutilizzati potranno essere sfruttati.

Con l’impiego di COVER WOOD è anche possibile rendere i locali sottotetto abitabili: i pannelli, una volta posati sul solaio, devono essere prima ricoperti da un foglio di separazione in PE per procedere poi alla realizzazione di un massetto di ripartizione adeguato ai carichi previsti e alla finitura con idonea pavimentazione.

Un appropriato isolamento termico sottotetto nel caso di coperture non isolate, o poco isolate, consente di ridurre al minimo le dispersioni termiche.
L’ultimo piano riscaldato tende, infatti, a disperdere il calore verso l’alto nel sottotetto. COVER WOOD permette di controllare il flusso di calore che attraversa il solaio, creando una barriera che limita lo scambio termico con il sottotetto freddo.

Isolare il solaio sottotetto consente di fruire di locali abitati più confortevoli e di ridurre i consumi ed i costi sostenuti per mantenere un’adeguata temperatura negli ambienti sottostanti.

Questo intervento è molto vantaggioso, non solo perché è poco invasivo e molto veloce nel realizzarsi, ma è ottimale dal punto di vista energetico.
Tetto e sottotetto, abitabile o non, sono infatti le parti dell’involucro edilizio che generalmente creano i maggiori sprechi energetici (50/60%) dovuti alla dispersione ed all’accumulo di calore.

Caratteristiche tecniche del pannello

COVER WOOD è un pannello termoisolante idoneo all’isolamento sottotetto composto da uno strato in polistirene espanso (EPS) di spessore variabile unito ad uno strato di OSB antisdrucciolo di 12 mm di spessore.
L’isolante sottotetto Cover Wood è disponibile nel tradizionale EPS bianco o nella versione Cover Wood G additivato di grafite Neopor® di BASF.
L’OSB utilizzato per realizzare Cover Wood è costituito da essenze legnose stabili trattate contro l’attacco di muffe e parassiti, composizione che le rende molto resistente alla compressione, idroresistente, estremamente calpestabile e, in caso di applicazione su tetti a falda inclinata, incomprimibile dal peso dei manti di copertura normalmente utilizzati.

COVER WOOD è disponibile nelle classi K 100 e K150 -> Vai alla scheda di COVER WOOD

COVER WOOD G in EPS Neopor è disponibile nelle classi GK030 e GK150 -> Vai alla scheda di COVER WOOD G

RICHIEDI INFORMAZIONI