RADIAL TOP C
Impianto radiante a soffitto con spessore minimo per abitazioni civili.
RADIAL TOP C permette di realizzare un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a secco idoneo per le abitazioni civili di nuova costruzione e per ristrutturazioni.
L’impianto di riscaldamento a soffitto funziona per irraggiamento ed è studiato per garantire un miglior confort con il massimo risparmio energetico: il calore trasmesso è uniforme e ben distribuito.
Il miglior esempio è rappresentato dal sole che arriva sulla terra e viene percepito anche nei mesi invernali ed in lontananza. Così come il sole, l’impianto radiante convoglia l’aria calda direttamente nell’ambiente, generando dei movimenti ascensionali nei quali l’aria riscaldata si solleva verso l’alto.
L’impianto radiante è composto da pannelli in cartongesso modulari con tubazione già inserita e disposta a serpentina in modo da ottimizzare e massimizzare la superficie di scambio tra tubazione e cartongesso. Queste caratteristiche fanno di RADIAL TOP C un sistema a soffitto dall‘alta resa che conferisce all‘impianto una bassissima inerzia termica.
Nel dettaglio, il sistema radiante è costituito, nella parte superiore, da un pannello in cartongesso di finitura e, nella parte inferiore, da 3 moduli radianti attivi in polistirene espanso stampato, in cui sono ricavati i canali per il passaggio dei circuiti idraulici a serpentina da 10 mm. Rispetto alle tubazioni standard da 8 mm, adottate nei tradizionali impianti radianti a soffitto, RADIAL TOP C permette l’inserimento di una tubazione più ampia che, con il 25% in più di diametro, permette una performance più elevata.
L‘estrema versatilità del sistema RADIAL TOP C si riscontra sia in sede di progettazione che d‘installazione in cantiere. Il pannello radiante è stato concepito con una tubazione integrata avente tre circuiti autonomi. È possibile quindi tagliare il pannello in cartongesso in tre parti esattamente uguali, ognuna delle quali dotata della propria tubazione.
L’impianto a soffitto è completato da un foglio removibile di alluminio, per avvolgere i circuiti idraulici installati a serpentina. La presenza di questo foglio di alluminio garantisce l’ottimale diffusione del calore verso la superficie radiante in cartongesso munita di tracce riflettenti, segna tubazione con classe di reazione al fuoco EI30.
L’impianto radiante dispone, su richiesta, di pannelli di tamponamento (passivi), privi di circuiti idraulici, per il completamento del rivestimento soffitto.
Entrambi i pannelli radianti, attivi e passivi, sono disponibili con idrolastra di cartongesso per ambienti particolarmente umidi quali bagni, cucine, etc. e dopo essere stati posati devono essere stuccati e rifiniti, per renderli “invisibili”.
RADIAL TOP C risponde alle norme vigenti in materia di isolamento termico, è in possesso della marcatura CE ed è conforme ai requisiti della norma UNI EN 13163; è garantito per costanza delle prestazioni nel tempo, elevate prestazioni d’isolamento termico e stabilità dimensionale, dal momento che è sottoposto a continui controlli di fabbrica e di laboratorio.
Tipologie di applicazioni
Esempi realizzativi delle applicazioni
Dati tecnici
Sistema per riscaldamento e raffrescamento radiante prefabbricato e preisolato idoneo per installazioni a parete e soffitto
È costituito, nella parte superiore, da un pannello in cartongesso di finitura da 12,5 mm di spessore e, nella parte inferiore, da 3 moduli radianti attivi in polistirene espanso stampato di spessore 30 mm, in cui sono ricavati i canali, rivestiti da un foglio removibile di alluminio dello spessore di 0,30 mm, per avvolgere i circuiti idraulici installati a serpentina con tubazioni da 10 mm di diametro ed interasse 7,5 mm. La presenza di questo foglio di alluminio garantisce l’ottimale diffusione del calore verso la superficie radiante in cartongesso munita di tracce riflettenti, segna tubazione con classe al fuoco EI30.
Il sistema dispone, su richiesta, di pannelli di tamponamento (passivi), privi di circuiti idraulici, per il completamento del rivestimento parete/soffitto.
Entrambi i pannelli, attivi e passivi, sono disponibili con idrolastra di cartongesso per ambienti particolarmente umidi quali bagni, cucine, etc.
Prodotto a marcatura CE.
Norma di riferimento UNI EN 13163:2009.
Campi d’applicazione: ideale per sistemi di riscaldamento e raffrescamento su pareti verticali e/o soffitti in ambito civile.
Dimensioni pannello attivo: 2000×1200 mm, divisibile in sottomoduli da 1200×600 mm
Dimensioni pannello passivo: 2000×1200 mm, divisibile in sottomoduli secondo necessità
- Ideale per il raffrescamento e il riscaldamento
- Ridotta inerzia termica
- Adduzioni inserite nella lastra
- Semplicità di montaggio grazie alla modularità del sistema
- Risparmio energetico garantito
La voce di capitolato e la descrizione tecnica sono scaricabili all’interno della scheda tecnica