Prodotti isolanti con certificazione ambientale CAM
Isolconfort offre una vasta gamma di materiali isolanti in EPS dotati di certificazione ambientale. Diversi panelli sono certificati EPD Italy, mentre la gamma di isolanti Relive® è certificata ReMade in Italy. Tutti i prodotti certificati sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM edilizia), entrati in vigore con il Decreto Ministeriale 11/01/2017 e ora regolamentati dal Decreto MITE n. 256 del 23/06/2022.
Le lastre isolanti in EPS grafite e in EPS bianco di Isolconfort, corredate da Certificazione Ambientale, sono realizzate per il 98% da aria e solo dal 2% di materiale di cui, un’adeguata percentuale, è di materiale riciclato così come richiesto dai CAM.
I CAM edilizia, nello specifico, riguardano l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, la ristrutturazione e la manutenzione degli edifici pubblici ma, con l’emanazione del Decreto Rilancio sono divenuti indispensabili anche per iniziative private, in particolare per le ristrutturazioni e gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici dove si voglia usufruire dell’Ecobonus 110% ed accedere agli incentivi statali.
Come dimostrare l’idoneità ai CAM?
Con le certificazioni ambientali di prodotto!
È importante chiarire che non esiste una “Certificazione CAM” ma esistono diverse certificazioni ambientali, tra cui l’EPD e la certificazione ReMade in Italy, che attestano le caratteristiche ambientali dei prodotti.
Le caratteristiche ambientali e la percentuale di contenuto di materiale riciclato presente nei pannelli Isolconfort sono indicate al punto 5 “Performance ambientali” di ciascuna EPD di prodotto e, per i prodotti in RELIVE®, all’interno della certificazione ReMade in Italy.
La certificazione ambientale di prodotto EPD
Isolconfort, per la produzione dei pannelli ecologici in EPS, si è avvalsa del software Gabi LCA, leader mondiale nella modellizzazione del ciclo di vita dei prodotti industriali, così ha potuto effettuare, sul proprio processo produttivo, l’analisi e i controlli per lo studio del LCA (Life Cycle Assessment).
Lo studio ha confermato il bassissimo impatto ambientale dei pannelli in polistirene Isolconfort e l’idoneità del loro utilizzo nelle costruzioni ad alta sostenibilità ambientale.
Per questo le lastre da cappotto in EPS ECO-POR® G031 ed ECO-ESPANSO® 100 sono state le prime sul mercato italiano a conseguire la certificazione EPD. Seguite poi da altri numerosi materiali isolanti per la coibentazione di pareti esterne con cappotto termico, coperture e pavimenti.
L’EPD comunica informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi, basate sull’analisi del ciclo di vita. La correttezza del metodo utilizzato e dei dati forniti è garantita dalla convalida da parte di un ente di certificazione di terza parte accreditato e dalla pubblicazione del documento da parte di un Program Operator come EPDItaly®.
I pannelli isolanti Isolconfort garantiscono costanza prestazionale nel tempo, e stabilità dimensionale. Le materie prime utilizzate sono rinnovabili, non contengono sostanze riconosciute nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente, sono prive di radioattività e rispettano i ritmi naturali delle risorse rigenerabili.
Sono realizzati con un processo produttivo controllato in tutte le sue fasi e sono in possesso di marcatura CE e dichiarazione di prestazione in rispondenza dei requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN 13499 ETICS.
La certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy
ReMade in Italy è la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale o prodotto (anche multimateriale). Isolconfort ha selezionato questo schema di tracciabilità, conforme al Codice Appalti e ai CAM per attestare la percentuale di materiale riciclato della gamma RELIVE®.
I prodotti certificati ReMade in Italy esprimono la massima attenzione da parte dell’aziende nel gestire le materie che derivano da rifiuti o da sottoprodotti e sono a pieno titolo prodotti da economia circolare, affidabili, tracciati, innovativi.
Lo schema di certificazione a cui si è sottoposta Isolconfort prevede un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo, il controllo continuo dei fornitori e la classificazione delle materie in ingresso.