Neopor®, l’EPS con grafite
Dall’esperienza di BASF nasce Neopor®, il materiale isolante di nuova generazione per l’isolamento termico.
Neopor® è una combinazione vincente tra il polimero di EPS e un prodotto organico naturale: la grafite, che conferisce il caratteristico colore grigio. Le perle grigie di Neopor vengono quindi trasformate in blocchi, che verranno poi tagliati in pannelli di diverso spessore o forma, e in manufatti stampati.
Le particelle di grafite all’interno del polimero permettono di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore, riducendo il passaggio di calore e aumentando così le proprietà isolanti del materiale.
Le molteplici applicazioni e i vantaggi di Neopor®
La materia prima Neopor® è estremamente versatile e permette di ottenere un portfolio di isolanti termici ideali a tutte le applicazioni edilizie:
- isolamento a cappotto esterno
- coibentazione in intercapedine
- cappotto termico interno
- coibentazione tetto a falde o coperture piane
- isolamento termico e riscaldamento a pavimento
Grazie all’utilizzo di pannelli isolanti realizzati con materia prima Neopor in progetti di nuova costruzione e di riqualificazione, è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo.
L’utilizzo di EPS Neopor® consente notevoli vantaggi rispetto all’EPS bianco e altri EPS di colore grigio:
- garanzia di prestazioni nettamente superiori: la materia prima Neopor garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS
- resistente al deterioramento e all’invecchiamento: Le lastre in polistirene con grafite Neopor sono sicure anche in condizioni di intenso irraggiamento solare e possono essere posate, senza problemi, anche in presenza di sole, preservando le proprie eccellenti prestazioni termiche nel tempo.
- notevole riduzione di impiego di materia prima: la conducibilità termica dei prodotti realizzati in Neopor è migliore rispetto a quella di prodotti realizzati con un tradizionale EPS.
- risparmio di costi e risorse: i vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
- rispetto dell’ambiente: i materiali isolanti in Neopor possono ridurre notevolmente i consumi energetici del riscaldamento nelle giornate fredde. Inoltre, un buon isolamento può far risparmiare anche l’energia di raffrescamento generata dai condizionatori.