Tra le varie soluzioni per la realizzazione di impianti a pavimento Isolconfort propone il pannello in polistirene espanso ISOLFLOOOR PIANO.
Si tratta di pannelli radianti a basso spessore realizzati in EPS accoppiati a lamina in PS di colore blu adatti alla realizzazione di pavimenti radianti a circuito libero.
Il pannello, in questo caso, non è dotato di bugne ma presenta dei riquadri stampati in bassorilievo che formano un reticolo con interasse di 50 mm che funge da guida e agevola l’allineamento nella fase di posa dei circuiti. A differenza di altre soluzioni radianti, grazie ad ISOLFLOOR PIANO, l’impiantista può ricreare il circuito liberamente secondo le esigenze del progetto, la posa dei tubi per il circolo dell’acqua è agevole e i riquadri, ad interasse fisso, facilitano l’operatore nella conta dei passi. Le tubazioni devono essere agganciate con graffette di ancoraggio che salvaguardino le tubazioni e garantiscano massima aderenza.
Il pannello, di dimensione 1200 x 800 mm, è caratterizzato da bordi perimetrali ad incastro che assicurano continuità di isolamento e agevolano la corretta posa così da evitare che, negli impianti a pavimento, si possano formare indesiderati ponti termici.
ISOLFLOOR PIANO permette una distribuzione uniforme del calore ed una ridotta dispersione termica grazie alla bassa temperatura di funzionamento del sistema.
I pannelli ISOLFLOOR si installano direttamente sulla soletta. La guaina in PS blu accoppiata allo strato isolante in EPS funge da barriera al vapore.
Una volta posati i pannelli, il pacchetto del riscaldamento a pavimento si completa con il getto del massetto all’interno del quale è consigliato posare una rete elettrosaldata. Questa precauzione consente di contenere eventuali fessurazioni durante le fasi di asciugatura e manutenzione e limitare gli effetti di dilatazioni, contrazioni causate da differenze di temperatura e di possibili assestamenti dovuti dall’isolante in polistirene.
Il massetto dovrà stagionare per almeno tre giorni a temperature non inferiori ai 5 °C.
ISOLFLOOR PIANO può essere applicato per impianti a pavimento su strutture il legno, in calcestruzzo o latero-cemento; per la sua particolare versatilità viene anche adottato nella realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento industriale.
Leggi anche:
➡️ “Riscaldamento a pavimento ed Ecobonus 110%: come avere il bonus”